La scelta di nuovi infissi è importante in quanto faranno parte della nostra abitazione per molti anni, ed il costo per il lavoro di sostituzione o nuova installazione non è minimo. Gli infissi, se scelti con cura con il supporto di professionisti e tecnici specializzati come quelli di Porta IN Serramenti, aiutano ad aumentare il comfort in casa, ridurre i rumori e ad abbattere le spese di climatizzazione e riscaldamento dell’ambiente.

Gli infissi realizzati con materiali di maggiore qualità e di ultima generazione durano più a lungo, hanno bisogno di minor manutenzione e assicurano un miglior isolamento termico pur garantendo il ricambio d’aria indispensabile in una abitazione.

Qual è il modo per trovare il modello più adatto alle tue necessità?

Iniziamo con la scelta del materiale

Gli infissi in PVC sono genericamente più economici di quelli in legno o legno e alluminio, offrono un ottimo isolamento termico e acustico, sono molto resistenti e non richiedono una particolare manutenzione. Nella scelta dell’infisso in PVC è necessario porre attenzione alla qualità dei profili, al numero di camere d’aria con cui sono realizzati oltre alla classificazione relativa alla durata e all’esposizione alle intemperie; altro aspetto, comune a tutti gli infissi, riguarda la scelta di vetri con maggior numero di camere d’aria per una maggior tenuta termica.

Gli infissi costruiti in alluminio o legno nel lato interno e in alluminio nel lato esterno richiedono poca manutenzione, resistono agli agenti atmosferici e sono particolarmente adatti per vetrate di grandi dimensioni o finestre di grande impatto estetico nel lato interno e con una lunga durata e poca manutenzione nel lato esterno esposto agli agenti atmosferici.

Il legno, con cui è possibile realizzare finestre e porte finestre, è in grado di donare immediatamente all’abitazione un’atmosfera calda e familiare. Gli infissi in legno offrono un ottimo isolamento termico e acustico. Se di recente realizzazione sono trattati con speciali vernici che prolungano la durata del materiale nel tempo, abbattendo i costi di manutenzione fino quasi ad azzerarli.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Come scegliere il modello

Non esiste un tipo di finestra giusta per tutti gli ambienti, per tutte le tasche e per tutte le esigenze. La scelta del materiale, delle finiture, del colore e del modello dipende dalle specifiche esigenze del cliente e dalle caratteristiche della zona in cui è costruita la casa.

Sono disponibili tipologie di vetri specificamente adatti alle parti fredde della casa e in grado di farci risparmiare sulle bollette invernali oppure vetri più adatti alle pareti soleggiate che migliorano il benessere estivo. Non da ultimo ci sono infissi che uniscono i due aspetti creando un buon compromesso tra le due necessità.

Anche il telaio con cui l’infisso è realizzato cambia in funzione delle esigenze. Un esempio: le finestre che si affacciano su una strada rumorosa avranno caratteristiche diverse da quelle situate sul lato silenzioso della casa. Oppure alcune finestre, specialmente se al piano terra, potrebbero avere necessità di adottare specifiche soluzioni antieffrazione.

Porta In Serramenti, dotato di tecnici ed operatori specializzati è in grado di guidare il cliente nella scelta del modello più adatto alle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuna finestra. Per ottenere la migliore resa dal nuovo infisso è fondamentale la corretta installazione che solo un montaggio a regola d’arte realizzato da esperti è in grado di garantire.

 

Esistono degli incentivi per l’acquisto?

Attualmente per l’acquisto di nuovi infissi è possibile accedere al bonus ristrutturazioni e all’ecobonus, entrambi con detrazione al 50% dalle spese di acquisto ed installazione. Un aspetto interessante riguarda la sostituzione degli infissi, legata alla ristrutturazione dell’immobile, che consente di accedere anche al bonus mobili, utile per dimezzare il costo qualora si intendano rinnovare anche mobili o elettrodomestici.