La società è cambiata negli ultimi anni, a volte in meglio a volte in peggio, come leggiamo quotidianamente nelle cronache nere di giornali e telegiornali. Il desiderio comune e crescente è quello di proteggere i nostri affetti e beni nel migliore dei modi, senza sorprese.

La protezione della casa è quindi un tema sempre più affrontato e per il quale la tecnologia, sia passiva che attiva, sta facendo grandi passi avanti fornendo apparati elettronici e portoni e porte blindate sempre più evoluti e sicuri.

Spesso negli appartamenti si è ricorso alla corazzatura della porta già esistente che, però, rappresenta una soluzione di compromesso e non rende affatto sicura la nostra abitazione poiché, i ladri, muniti di piede di porco, possono facilmente a forzare le cerniere della porta ed entrare nella nostra abitazione. La soluzione più efficace è quella di sostituire la vecchia porta in legno con una porta blindata. In commercio ci sono una grande varietà di modelli, come scegliere quello più adatto alla sicurezza della nostra casa?

Un aiuto fondamentale ci viene fornito dai tecnici e professionisti di Porta IN Serramenti in grado di supportare e consigliare nell’acquisto della giusta porta blindata per le esigenze di ogni cliente.

Un altro supporto alla scelta viene dalla norma ENV 1627, che definisce il grado di affidabilità delle porte blindate contro i tentativi di effrazione. È una norma non obbligatoria, quindi le aziende che sottopongono le proprie porte a questa certificazione rappresentano il meglio che è possibile trovare sul mercato.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

I portoni blindanti rappresentano la nostra prima arma di difesa passiva contro i tentativi di intrusione, i portoncini blindati devono essere testati e garantiti, certificati e istallati alla perfezione.

I gradi di sicurezza in cui vengono classificate le porte blindate sono sei, ordinate in ordine crescente dal più basso, la classe 1, che vede un grado di resistenza limitato, ottenuto simulando l’intrusione con il solo uso della forza fisica. Per chi vive in un immobile condominiale anche una classe 2 sarebbe già adatta, in quanto i test garantiscono una resistenza all’utilizzo di semplici arnesi da scasso. Iniziano invece ad avere resistenze più elevate alle intrusioni le classi 3 e 4, perfette per villette e portoni esterni. La protezione per queste categorie è assicurata per tentativi di intrusione con piede di porco o arnesi simili. Le ultime due classi sono da considerarsi solo al di fuori delle normali abitazioni, ad esempio per attività commerciali tipo gioiellerie e banche. All’interno delle categorie, oltre ai test di effrazione, rientrano anche i gradi di coibentazione termoacustica, la qualità del manufatto e dei materiali.

Importante, al di là delle classi di resistenza, è anche la corretta installazione della porta, che va eseguita da personale esperto e a regola d’arte.

Fanno parte della famiglia di porte da ingresso sicure e resistenti, anche i portoncini blindati in vetro. La loro caratteristica di avere specchiature e parti vetrate che illuminano lo spazio interno non riduce il grado di sicurezza, in quanto vengono utilizzati speciali vetri blindati, temprati e di sicurezza, anti-mazza e antiproiettile, che non rappresentano un punto debole della porta, ma anzi la valorizzano e la rendono piacevole da un punto di vista estetico e creativo.

Il taglio di luce, più o meno grande, regala all’interno dell’abitazioni riflessi colorati e sempre differenti, che variano in base all’inclinazione della luce naturale. La forma di queste porte può essere classica ed elegante, oppure estremamente moderna e minimale.

Guardare alla sicurezza è sempre più importante ai giorni nostri, ma uno sguardo all’aspetto estetico di questi sicuri sistemi antintrusione è fondamentale. Oltre che resistente, il portone blindato è anche un perfetto complemento d’arredo sia da interno che da esterno. La ricerca stilistica e tecnologica propone per questo genere di prodotti una gamma quasi infinita di rivestimenti e materiali, che donano eleganza e bellezza alla porta d’ingresso.

L’anima della porta blindata è abilmente mascherata da pannelli di finitura di ogni materiale e colore. Il pannello esterno, se sottoposto alle intemperie, sarà realizzato in legno laccato oppure in alluminio o in pvc e coordinato allo stile della facciata. Il pannello interno, invece, può essere abbinato all’arredo dell’abitazione.