Le porte blindate sono un serramento particolare se paragonate alle normali porte da interni o da esterni; sono definite anti scasso o anche dette antintrusione. Ogni porta blindata è contraddistinta da caratteristiche specifiche, quali:

  • Telaio realizzato con profilati a sezione quadra, ancorati al pavimento e alla muratura;
  • Anta particolarmente tenace costituita da doppia lamiera in acciaio con possibilità di protezione della serratura tramite lamiera aggiuntiva;
  • Omega di rinforzo interni, ovvero profili di lamiera a sezione triangolare che aumentano la resistenza della struttura;
  • Cerniere tra anta e telaio saldate e non avvitate;
  • Serratura che resiste ai tentativi di effrazione.

La porta blindata non garantisce sicurezza assoluta per la propria abitazione, ma è una tranquillità aggiuntiva in più rispetto ai classici portoncini.

I prezzi di una buona porta blindata partono da circa 1200 € per un grado di sicurezza base, e salgono proporzionalmente al livello di sicurezza, alla sicurezza della serratura ed alle finiture esterne ed interne.

La classe di effrazione di una porta blindata è ciò che la classifica in relazione al suo grado di sicurezza. Sono 6, e sono regolate dalla norma europea UNI EN 1627, fondamentale per misurare la capacità di resistenza ai ladri.  Test di laboratorio le classificano analizzando:

  • la serratura;
  • la tenuta della blindatura;
  • la qualità dell’isolamento termoacustico.

Tramite test specifici si vanno a evidenziare eventuali punti critici e carenze nella struttura e nella progettazione, simulando un attacco da parte di un malintenzionato che agisce sulla porta con sei criteri differenti di prepotenza atti a stabilirne il livello di sicurezza.

  • Grado 1: resistenza alla forza fisica;
  • Grado 2: tentativo di scasso con attrezzi semplici, cacciavite, tenaglia, ecc..;
  • Grado 3: utensili semplici e piede di porco e simili;
  • Grado 4: scassinatore esperto con seghe, scalpelli, accette e trapani a batteria;
  • Grado 5: attrezzi elettrici sofisticati come seghe a sciabola;
  • Grado 6: attrezzi ad alta potenza.

Tramite la valutazione di questi parametri è possibile considerare la qualità e la sicurezza delle porte blindate e valutare così il prezzo a cui viene offerta.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

La valutazione dei prezzi dei modelli di porta blindata avviene principalmente secondo la classe e il grado di sicurezza che viene ad essa attribuito. Infatti, è anche consigliata l’installazione di una porta di un determinato grado anziché di un altro, secondo i luoghi in cui è ubicata. Un appartamento in una palazzina può soddisfare criteri di sicurezza anche solo con un grado 2. In una casa singola o villetta, saliamo necessariamente a un grado 3-4. Per i negozi o le strutture che richiedono maggiore protezione sono consigliabili i gradi più alti della scala, il 5-6.

A quale prezzo possiamo garantirci la serenità? In commercio possiamo trovare molte soluzioni di porte blindate che variano notevolmente nel prezzo. Come possiamo valutare le porte blindate e i prezzi? Quali sono i parametri da prendere in considerazione?

Le caratteristiche che contribuiscono a variare il prezzo delle porte blindate sono diverse. In primis dobbiamo prendere in considerazione gli aspetti che riguardano l’estetica: il prezzo varia in base al design, alle pannellature interne ed esterne, ai materiali utilizzati, alle essenze del legno e alla presenza o meno di inserti in vetro. In seconda battuta ci sono gli aspetti tecnici, sicuramente più importanti da considerare nella valutazione di una porta blindata. È necessario fare attenzione alla Classe di antieffrazione, alla tipologia di serratura e alle performance termiche.

Ricordiamo che il corretto montaggio da parte di tecnici esperti è qualificati quali quelli di Porta In Serramenti è fondamentale per il suo corretto funzionamento e per garantirne la sicurezza.

Il ‘cuore’ di una porta blindata è la serratura. Come valutarne la qualità? Andiamo per gradi iniziando a capire che cosa sono e come si differenziano. Le serrature per porte blindate sono la parte meccanica centrale per la chiusura, il blocco di chiusura è la parte che contiene i chiavistelli e le piastre di collegamento per aste e i deviatori di chiusura inferiori e superiori. Mentre gli accessori delle serrature comprendono le protezioni esterne chiamate defender ed i cilindri a profilo europeo, che sono messi in funzione dalle chiavi.

 Sistema di sicurezza esclusivo Vighi

Il sistema è pensato e realizzato per rendere la porta sicura ed inattaccabile. La serratura è in assoluto un punto di forza per le sue caratteristiche antieffrazione, protetta da una piastra al manganese, a movimento continuo, i catenacci indipendenti ed autobloccanti non fuoriescono dalla serratura, ma sono distribuiti e protetti all’interno di una barra di rinforzo inserita nell’anta. Il defender antitrapano ed antistrappo è costruito con una forma particolare che non ne consente la rotazione.

Cilindro europeo di alta sicurezza

23 miliardi di combinazioni garantiscono l’unicità e la Sicurezza del codice della Chiave. Massima resistenza contro le diverse tecniche di manipolazione ed effrazioni illecite, con e senza scasso (ANTI-BUMPING e ANTI-PICKING). Elevata resistenza alla rottura, sfilamento, torsione ed estrazione, trapano e grimaldello. Chiave a duplicazione protetta, autorizzata esclusivamente dietro presentazione della SECURITY CARD Vighi presso i punti vendita di Porta IN Serramenti.