Una persiana in legno, oltre ad essere bella alla vista, come abbiamo raccontato nel nostro articolo dedicato all’estetica delle persiane in legno, ha una lunga durata nel tempo. Questa durata può essere incrementata con alcune semplici attività manutentive che è necessario fare di tanto in tanto.

Essendo esposte giorno dopo giorno agli agenti atmosferici e alle intemperie, è necessario adottare alcuni accorgimenti e conoscere le varie problematiche che possono presentarsi, in modo da sapere come poterle fronteggiare efficacemente.

Si deve ricordare che le persiane in legno possono essere soggette a:

  • cicli stagionali: stagioni troppo umide, seguite da periodi molto secchi, possono causare la perdita di contatto tra le diverse parti delle persiane determinando l’insorgere di fenditure da ritiro o screpolature;
  • deiezioni di uccelli: il guano degli uccelli è un composto acido in grado di rovinare il legno e gli strati superficiali di vernice;
  • attacchi di insetti xilofagi: le termiti o il capricorno delle case sono insetti che vanno a scavare delle vere e proprie gallerie distruggendo alcune parti del legno;
  • crescita di funghi: causata da un’elevata umidità, è un problema che può essere evitato o risolto con trattamenti speciali.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

La maggior parte di questi problemi possono essere evitati grazie all’acquisto di persiane di alta qualità e adeguate alla posizione geografica della propria abitazione e alla esposizione; i tecnici e gli specialisti di Porta IN Serramenti sono in grado di consigliarti nella scelta della persiana giusta.

Prima di tutto, è necessario fare attenzione alla pulizia: può farla chiunque e consiste nell’eliminare polvere, deiezioni di uccelli e smog che, se lasciati agire per troppo tempo, vanno a deteriorare la patina esterna delle vernici protettive e con il passare del tempo anche il legno. Per effettuare questa operazione è necessario munirsi di un detergente specifico per il legno, uno straccio pulito o delle spazzole morbide: basterà seguire le istruzioni riportate sulla confezione del detergente.

Per proteggere le persiane dagli attacchi di funghi ed insetti xilofagi è invece sufficiente applicare dei prodotti protettivi facilmente reperibili nei negozi specializzati o nelle ferramenta.

Mentre per la protezione dagli agenti atmosferici e dalle intemperie occorre usare un impregnante specifico da scegliere in base al clima della propria località di residenza (mare, città, ecc…). La migliore protezione esterna è, comunque, la verniciatura che può essere a colori o trasparente, va rinnovata quando necessario ed eseguita a regola d’arte.

Nel caso in cui le vostre persiane in legno fossero per svariati motivi da sostituire i nostri specialisti e tecnici Porta IN Serramenti sono a vostra disposizione per consigliarvi la persiana giusta che fa per voi.