Pensi sia arrivato il momento di aumentare la sicurezza della tua abitazione?  Le inferriate apribili possono essere la soluzione giusta per te.

Le inferriate apribili sono un prodotto dedicato alla sicurezza senza altre finalità di isolamento o di estetica, quindi la scelta deve essere ben ponderata unendo gli aspetti di sicurezza agli aspetti funzionali. Un modello di inferriata apribile combina questi due aspetti alla perfezione: si possono tenere aperte nei momenti in cui siamo in casa per poi richiuderle di notte o nei momenti cui siamo fuori dalla nostra abitazione.

Perché le inferriate apribili?

A prima vista si potrebbe pensare che, in quanto apribili, siano meno sicure delle inferriate fisse e che le cerniere e le serrature rappresentino un elemento di debolezza. In realtà non è così al contrario, gli snodi, le cerniere e le serrature usate sono un elemento di forza soggetto a specifici brevetti.

Le inferriate apribili hanno un costo leggermente più alto di quelle fisse in quanto la realizzazione richiede materiali più sofisticati, maggiori componenti e maggiori lavorazioni.

Esiste una classificazione delle inferriate apribili corrispondente alla resistenza alle effrazioni. La classe 4 è la più resistente e la più costosa, ma non molto di più di un’inferriata fissa con la stessa classe antieffrazione. Lo stesso principio economico vale anche per le tre classi di resistenza inferiori.

La classe 4 è, come detto poco sopra, quella con la sicurezza più elevata e copre quindi tutte le necessità di situazioni ad elevata criticità. Con la certificazione antieffrazione 4 si acquista una inferriata installabile anche in banche, uffici postali e in tutti gli ambienti che non possono rinunciare al massimo della sicurezza.

Inferriate apribili scorrevoli

Le inferriate realizzate in conformità alle classi inferiori hanno prestazioni più basse, ma sono comunque in grado di garantire la piena sicurezza degli ambienti, specie se di private abitazioni.

Il prezzo, al calare della classe di sicurezza, è inferiore e rende questa tipologia di inferriate alla portata di un più ampio numero di utenti. Per fare la scelta giusta è necessario trovare il miglior compromesso tra design, sicurezza e prezzo, in relazione all’ambiente che si vuole difendere dalle intrusioni.

Nonostante le inferriate siano un elemento centrale per la sicurezza, anche il design e l’estetica fanno la loro parte quando si affronta una scelta. L’aspetto estetico è un altro elemento caratteristico delle inferriate apribili, che ovviamente deve essere in sintonia con l’aspetto degli edifici che protegge. Per questo le inferriate che consentono l’apertura sono realizzate con diversi motivi: orizzontali, verticali, inclinati, a barre parallele, a barre incrociate, a rombi, ecc… Le barre che le compongono possono essere lavorate con più forme: lisce, rotonde, quadrate, attorcigliate, a foglia e in altri modi in base al produttore.

Oltre alle linee c’è varietà anche per le colorazioni, che sono idealmente infinite, ma che prediligono colori abbastanza ricorrenti tra i vari produttori: nero, verde, bianco, marrone, grigio, arricchiti con molteplici sfumature e diverse finiture.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Inferriate apribili: le tipologie

Oltre a forme e colori c’è varietà di scelta per le tipologie di apertura, naturalmente garantendo la principale funzione di sicurezza delle aperture degli edifici.

Possiamo trovare inferriate ad anta unica, con aperture a destra o sinistra; a più ante e con possibilità di apertura verso l’esterno o l’intero, o anche entrambe. Alcuni modelli si possono ripiegare fino ad ottenere un ingombro minimo.

Il punto forte delle inferriate apribili è nelle cerniere e negli snodi, realizzati con acciai che fanno della resistenza agli scassi e alle manomissioni i loro punti di forza.  Un discorso a parte nella categoria delle inferriate apribili può essere fatto per quelle cosiddette a scomparsa, che attraverso guide possono essere nascoste all’interno dei muri, come fossero delle persiane.

Questa tipologia di inferriate non può essere aggiunta a posteriori e deve essere prevista e programmata in fase di costruzione dell’edificio.